Home recording

Programma

Il corso si rivolge a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della registrazione digitale e che desiderano acquisire le conoscenze fondamentali per la realizzazione di proprie registrazioni di qualità, nonché gli strumenti necessari per la creazione di un proprio Home Studio, il tutto con una particolare attenzione al contenimento dei costi iniziali, elemento fondamentale proprio per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

Grazie alla progressiva diffusione e conseguente riduzione dei prezzi delle tecnologie di registrazione digitale, un crescente numero di musicisti si va indirizzando verso la creazione di un proprio studio di registrazione “casalingo” (Home Studio) riuscendo a realizzare produzioni di ottima qualità; ciò si rivela particolarmente importante anche per quegli artisti che attraverso l’Home Recording riescono così a realizzare Demo, EP o CD completi di qualità professionale, requisito ormai indispensabile per porsi sul mercato musicale.

Moduli Principali del Corso

  1. Introduzione
    Registrazione analogica e registrazione digitale. Il suono ed elementi fondamentali di acustica. Conoscenza delle differenze tra i vari strumenti musicali.
  2. L’Hardware necessario
    Personal Computer, schede audio, collegamenti. Suggerimenti di configurazione per ottimizzare il proprio Personal Computer per la registrazione.
  3. Il Software necessario
    la scelta di un DAW (Digital Audio Workstation) appropriato e le sue caratteristiche.
  4. Realizzare lo studio
    importanza degli elementi ambientali, monitor e disposizione degli elementi.
  5. Microfoni e microfonazione
    conoscere le varie tipologie di microfono ed il loro utilizzo nella registrazione dei diversi strumenti acustici.
  6. Registrazione
    AUDIO e MIDI.
  7. Software complementari al DAW
    Conoscenza ed utilizzo dei principali effetti (VST e Plugin) da applicare al materiale registrato.
  8. Editing musicale
    Raffinare le proprie registrazioni tramite un accurato editing del materiale registrato.
  9. Approfondimento dei principali effetti
    Reverbero, Compressore, Equalizzatore.
  10. Mixing e mastering
    Come effettuare un mixaggio, suggerimenti e tecniche di mixaggio fino all’ottenimento di un prodotto audio completo. Cenni sul mastering.
P.IVA 03001500366 - Privacy Policy - Area Riservata