Corsi di Percussioni Africane a Modena

percussioni 1

Lezioni di Percussioni Africane, lezioni di Djembe e lezioni di Body Percussion

Le percussioni africane (nello specifico le percussioni “dell’orchestra malinkè”) sono semplici nella loro gamma espressiva (hanno dai due ai quattro suoni) ma (possono essere) estremamente complesse nel loro sviluppo ritmico (un pò come le misure: 1 m = 10 dc = 100 cm etc. La semplicità di un segmento è fatta di un numero infinito di punti).

…Poi c’è la tecnica: il tamburo “djembe” ha di base 4 suoni; la tecnica è fondamentale per la produzione chiara di questi suoni ed è una ricerca lunga non proponibile in un laboratorio scolastico se non attraverso la sua “tradizione”: la CONSAPEVOLEZZA!
La musica, quindi, diventa prima di tutto una canzone, fatta di parole musicali (ma è divertente trovare parole con significato che sillabicamente rispettino la “melodia ritmica”) dove anche l’intonazione puó essere un elemento di aiuto (strategie di memoria) ma dove l’unico ostacolo vuole essere il rispetto del binario comune su cui fare scorrere il treno musicale: il tempo (il beat).

Un altro grande elemento che verrà usato sarà body Percussion. Usare i suoni che il nostro corpo può produrre percuotendolo. Quindi senza uno strumento musicale vero e proprio ma divertendoci con ritmo ed il movimento sincronizzato del corpo.

DOCENTI

P.IVA 03001500366 - Privacy Policy