
Marco Caretti
Insegnante di basso
FORMAZIONE
- Nato a Modena nel 1979, muove i primi passi nella musica all'età di 12 anni, accompagnando con la chitarra i suoi coetanei alle lezioni scolastiche musicali del maestro Borghi; nel mentre, inizia gli studi di organo elettrico presso Casa della Musica di Modena, frequentando il corso Electone Yamaha.
- Da queste prime esperienze musicali scopre una vera passione per la musica e apprende le basi di melodia e accompagnamento su strumenti a corda e a tasti.
- Ascoltando il padre suonare il basso elettrico, ne rimane affascinato, e decide di approfondire lo studio dello strumento, che ha un ruolo fondamentale in qualsiasi contesto musicale; all'apparenza così semplice ma, in realtà, l'unico in grado di far “comunicare” ritmica e melodia, quindi, di tecnica e concetto molto più complessi.
- Dopo le prime esperienze suonando con band emergenti in concerti e progetti locali di musica d'insieme, continua i suoi studi di basso e accresce la sua cultura musicale.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Raggiunta la maggiore età, inizia numerose collaborazioni musicali in progetti del territorio Modenese (con Christian Lena, Saverio Viola, e altri musicisti del panorama locale), accumulando esperienze semi-professionali, calcando palchi e studi di registrazione. Acquisisce quindi le fondamentali nozioni di arrangiamento e composizione in ambito sia tecnico che teorico - creativo.
- Dal 2000 inizia a mettere in pratica i suoi studi di approfondimento dei vari generi musicali suonando in progetti originali, oltre a collaborare con diversi artisti e maestri locali e internazionali come: Emanuele Sgarbi, (Descarga Espectacular! Florida latin band), Ernesttico Rodriguez Guzman (Inaugurazione Studio Decibel Mo), Vinicio Capossela (Anniversario di matrimonio di Vito Circolo Florida).
- Dal 2010 decide di rendere la sua più grande passione una professione, iniziando gli studi di contrabbasso e ampliando il proprio bagaglio tecnico con altre esperienze in vari generi musicali (rock, pop, funk, soul, fusion, bossa, ecc.).
- Partecipa quindi a numerosissime situazione musicali dal vivo in tutta la Regione; si dedica all'organizzazione e gestione di Jam Session Jazz/Funk/Soul in alcuni locali della regione (Jammin'Friday); suona come turnista in Orchestre Spettacolo, in Tributi e Latin Ensemble su tutto il territorio nazionale; cura la Regia Tecnica Radiofonica presso Radio Stella (Con L.Verbeni, G.Corelli, S.Facchini); gestisce e organizza la direzione artistica di alcuni eventi sul territorio Modenese (Festa della Musica di Nonantola, matrimoni e altri Festival-eventi)