Salvatore Grimaldi

Referente del Progetto Musica e Società e Insegnante di pianoforte e fisarmonica

  • Grimaldi Salvatore (in arte Totò) è un fisarmonicista, pianista e compositore che nasce a Modena il 06/12/1978.
  • Già all’età di sei anni dimostra una spiccata capacità musicale suonando ad orecchio qualsiasi brano sentisse per radio o in televisione usufruendo di una vecchia fisarmonica del padre. Quest‘ultimo si accorse immediatamente del talento del figlio e decise di iscriverlo presso la scuola musicale “Wainer Tagliazzucchi” a Modena. In questo modo, all’età di sette anni, iniziò lo studio della fisarmonica.
  • Dai dieci ai dodici anni vinse numerosi concorsi musicali, venendo così scoperto dal maestro Emilio Crespi (Cirillo), il quale gli propose di entrare a far parte della sua orchestra nonostante la sua giovane età, iniziando così a girare l’Italia in lungo e in largo. Nello stesso periodo (1990) egli proseguì lo studio della fisarmonica ed inizia anche quello del pianoforte.
  • Dal 1990 al 1995 Totò vantava già più di 500 tra esibizioni, concerti e serate da ballo. Arrivò, dunque, a partecipare al concorso italiano di fisarmonica ottenendo il primo posto nella categoria under 18 ed il secondo posto in quella over 18.
  • Nel 1999 si aggiudicò il primo posto al concorso nazionale ”fisarmonicisti”, nel quale presidenziava anche Vladimir Zubitsky (tre volte campione mondiale di fisarmonica).
  • In seguito dal 1999 al 2004 Totò si esibì in molte televisioni locali, in Rai e Mediaset ed iniziò a collaborare con studi di registrazione. Le sue esibizioni vennero richieste anche in Francia, Spagna, Svizzera e Slovenia.
  • Nel 2004 si classificò al primo posto ad Ancona nel concorso nazionale della fisarmonica ottenendo un punteggio pari a 100/100 e premio della critica. Nel 2004 intraprese la carriera di docente presso la scuola di musica “Polisuono” a Modena.
  • In seguito, nel 2006, lavorò come insegnante di tastiera al MMI (Modern Music Institut) ed anche presso la scuola materna “Mirò” a Castelvetro, Modena.
  • Nel 2012 iniziò a collaborare con l’azienda di fisarmoniche “By Marco” realizzando una decina di videoclip, uno di questi insieme al noto Maestro Paolo Bagnasco e Riccardo Ambrogini.
  • Nel corso della sua carriera vanta collaborazioni con più di 300 musicisti tra i quali troviamo anche: Andrea Mingardi, Sergio Catellani, Giancarlo Gualdi ( fratello Henghel Gualdi), Iskra Menarini (corista di Lucio Dalla), Mike Alfieri, Anthony Fernandez (storico chitarrista dei Gipsy King), Lalo Cibelli (corista dei Nomadi e di Lucio Dalla), Rita Pavone, Teddy Reno, Cristina D’avena, Nick Simon e Sandro Comini (direttore orchestra Rai). Insieme a quest’ultimo, nel 2013, Totò realizzò un disco variando dallo stile classico al latin, aggiungendo anche qualche tocco swing-jazz.
  • Nell’anno 2014 venne chiamato ad accompagnare un’esibizione dei bambini allo Zecchino d’Oro. Totò attualmente insegna musica, suona con l’orchestra da ballo di Sabrina Borghetti e si esibisce nei Casinò, Hotel, feste private ecc…

Scuola di musica riconosciuta

icona_scuola_musica_certificata

Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 17473 del 30.10.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.”

P.IVA 03001500366 - Privacy Policy