Percorsi RAD abilitazione danza

Royal Academy of Dance

La Royal Academy of Dance, con sede centrale a Londra, nasce il 31 Dicembre 1920 con il nome “Association of Operatic Dancing in Great Britain”. Nel 1935 diventa la “Royal Academy of Dancing”, un’associazione a scopo didattico classificata nel Regno Unito quale Ente Morale e che gode del patrocinio di Sua Maestà Britannica Regina Elisabetta II e che nel 2000 assume definitivamente il nome di “Royal Academy of Dance”.

I Membri fondatori furono alcuni tra i principali esponenti della danza dell’epoca: Tamara Platonova Karsavina, Phillis Bedells, Philip John Sampey Richardson, agente pubblicitario, commentatore e profondo conoscitore di danza classica, co-fondatore ed editore della rivista “Dancing Times” (tuttora pubblicata) e co-fondatore della "Camargo Society", Edouard Espinosa, Dame Adeline Genèe prima Presidente dal 1920 al 1954, anno in cui la presidenza fu affidata a Dame Margot Fonteyn, partner indiscussa di Rudolph Nureyev, due nomi del mondo della Danza classica che non necessitano di alcuna presentazione.

La Royal Academy of Dance è la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti che valuta attraverso sessioni d’esami. È autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio e lauree, includendo anche un programma specifico dedicato ad ex ballerini professionisti, che desiderano offrire la propria esperienza professionale nell’ambito dell’insegnamento.

Nell’anno 2001, la Royal Academy of Dance è stata ufficialmente riconosciuta dalle autorità di tutto il Regno Unito, quale organo accreditato per offrire qualifiche generali, professionali ed occupazionali, riconosciute in tutti gli ambiti di studio nel quadro nazionale dell’ordinamento di tutte le attività professionali. La Royal Academy of Dance è presente in oltre 70 nazioni.

I corsi di Danza Classica proposti dalla Scuola D'Arte Talentho sono strutturati sulla base del programma didattico internazionale proposto dalla Royal Academy of Dance di cui Dominga La Montagna e' membro ed insegnante certificato.

Il programma rispetta tutti i parametri dell'accrescimento psicofisico dei ragazzi e pertanto suddivide i lavori in Livelli ben differenziati tra loro.

Dalla “Baby Class” sino al V° si attua un approccio propedeutico e giocoso per avvicinare i bambini alla alla difficile arte della Danza, così da ottenere un primo consolidamento di base. Si lavora sulla musicalià grazie alle danze di carattere, sulla conoscenza del proprio corpo e delle sue possibilità, insieme all'accettazione di un atteggiamento disciplinato.

A partire dagli 11 anni è possibile iniziare un lavoro tecnico accademico in linea con i programmi delle più prestigiose Accademie Internazionali. A questo punto verrà inserito anche il lavoro sulle punte.

L'Accademia propone una verifica annuale del lavoro svolto tramite sessioni d'esame con commissioni esterne volte ad assegnare una Certificazione Internazionale. Tale proposta è naturalmente facoltativa, rappresenta tuttavia una esperienza fortemente formativa.

  • Baby Class (3-4 anni)
  • Pre-Primary (4-5 anni)
  • Primary (5-6 anni)
  • 1 Grado (6-7 anni)
  • 2 Grado (7-8 anni)
  • 3 Grado (8-9 anni)
  • 4 Grado (9-10 anni)
  • 5 Grado (10- 11 anni)
  • 6 Grado (11-12 anni)
  • Int Foundation (11-14 anni)
  • Intermediate (12-15 anni)
  • Advance (14-18 anni)

www.raditaly.it

Giorni ed Orari a disposizione presso la segreteria della Scuola

P.IVA 03001500366 - Privacy Policy